Il 22 Marzo 2018 ricevo un Lenovo Yoga 720. Ero felicissima. Il brand mi piaceva, l'avere un pc piccolo ma performante mi permetteva di poter lavorare ovunque.
Poco più di un anno dopo succede una cosa terribile: le cerniere che tengono unito lo schermo al case fuoriescono dal case (non si sa bene come) e la pressione di una rompe lo schermo.
Ma ho un lenovo, sono seri, l'assistenza risolverà tutto.
Così contatto in chat il supporto che in modo freddo e distaccato mi dice che il mio pc verrà ritirato, e bon.
Due giorni dopo il pc arriva a destinazione, presso la società che avrebbe fatto la riparazione, è il 29 Marzo 2019.
Non sento niente fino all' 8 Aprile, quando mi dicono che il difetto non è coperto dalla mia garanzia (che è quella più estesa che si può prendere) e che devo pagare quasi 400 euro, ovvero più di un terzo del valore del pc.
Non ne sono entusiasta, ma pago due o tre giorni dopo, chiedendo informazioni sui tempi di riparazione.
Non ho risposte.
Arriva Pasqua, e del mio pc non se ne sa niente.
Inizio a scrivere alla mail della struttura che dovrebbe riparare il pc.
Non ho risposte.
Chiamo il supporto Lenovo.
Qui ho risposte: "scriva a questa mail, noi con gli interventi fuori garanzia non possiamo far niente".
Scrivo all'email.
"il suo pc è in attesa dei pezzi di ricambio"
Passa il primo maggio, e niente cambia.
Arriva il 2 giugno, e ancora niente cambia.
Le mie telefonate e le mie email si scontrano davanti agli stessi tre muri:
"il suo apparato è in attesa dei pezzi di ricambio"
"non possiamo darvi riscontro circa le tempistiche"
"..."
Quando arriviamo al 29 di giugno (quindi 90 giorni passati senza pc), dal supporto di Lenovo si agigunge un'altra risposta:
"non è possibile che stia aspettando da tutto questo tempo, se i pezzi non sono disponibili dovrebbe tornarle indietro".
Che insomma, se la casa madre non ha i pezzi disponibili dove me li vado a cercare, al mercato nero?
Il 4 luglio mi arriva una mail dall'azienda che ha il mio pc:
"questa è la sua nota di credito"
Sono confusa.
L'8 luglio arriva un pacco per me, e dentro ci trovo la carcassa del mio pc, imballata e con quelle parole, "Non riparato".
Ma non è finita qui, la mia fiducia verso Lenovo è ancora troppo grande, deve esserci stato un errore.
Chiamo il post-vendita che mi dice di chiamare l'assistenza tecnica.
Chiamo e la risposta dell'operatore è molto utile e solidale, le dispiace enormemente e si attiverà personalmente per sapere quando rientrerà il pezzo, ma pensa che sia una cosa che non può accadere prima di settembre.
Comunque mi assicura che sentirà e che mi manderà una mail di conferma di essersi attivata, io le dico che non ho più tempo, che questa cosa è diventata un danno, che non posso aspettare fino a settembre, "non si preoccupi, intanto mi attivo e le do conferma, tra massimo una settimana ci facciamo dare una risposta".
Ad oggi non mi è arrivata nemmeno la mail di conferma di aver sentito.